Site Overlay

ANGELA NISI

Angela Nisi è un soprano lirico e frequenta con assiduità sia il repertorio operistico che quello sinfonico e da camera.

Vincitrice assoluta di numerosi concorsi internazionali tra cui emergono il Concorso di canto barocco “F. Provenzale” (Napoli, Pietà dei Turchini 2006) e il Concorso “Ottavio Ziino” (Roma 2012), ha fatto il suo debutto operistico nel 2010 al Festival di Bassano del Grappa come MICAELA/Carmen, dove ha poi cantato LUCIA/Lucia di Lammermoor e DONNA ANNA/Don Giovanni; è stata successivamente ospite del Teatro Regio di Torino, del Teatro Bellini di Catania, del Varna Summer Festival e dell’Aalto-Theater di Essen con VIOLETTA/La Traviata, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Verdi di Firenze.

Nel 2013 è stata scelta da Antonio Pappano per la PETITE MESSE SOLENNELLE di Rossini con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel 2015/16 ha debuttato al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Petruzzelli di Bari, a São Paulo e Manaus in Brasile. Ha interpretato KRISTINA/Le braci di Marco Tutino in prima rappresentazione assoluta al Festival della Valle d’Itria con grande successo di pubblico e di critica, replicando al Maggio Musicale Fiorentino; è tornata al Teatro Verdi di Trieste con DIE SCHÖPFUNG diretta da Gelmetti. Ha debuttato all’Opéra de Rennes e all’Opéra de Toulon (La Traviata), è stata nuovamente ospite del Festival della Valle d’Itria, ed ha debuttato HELENA/A Midsummer Night’s Dream di Britten nel circuito As.Li.Co.

Recentemente ha debuttato PRINCIPESSA/La Bella Dormente di Respighi e LIÙ/Turandot al Teatro Lirico di Cagliari; si è esibita al Teatro dell’Opera di Roma, al Maggio Musicale Fiorentino (MUSETTA/La Bohème), al Teatro dell’Aquila di Fermo (ADINA/L’elisir d’amore), al Festival Donizetti di Bergamo (La Creazione di Haydn), con la Fondazione Toscanini di Parma, al Teatro Verdi di Firenze e al Teatro Verdi di Trieste (Petite Messe e Stabat Mater di Rossini diretta da Gelmetti).
Tra gli ultimi importanti debutti, il ruolo di MIMÌ/La Bohème al Teatro Politeama di Lecce; Vier Letzte Lieder di Strauss all’Opera di Hanoi; AMELIA/Simon Boccanegra, NEDDA/Pagliacci e VIOLETTA/La Traviata al Teatro Carlo Felice di Genova.

Angela è diplomata in canto a Monopoli con il massimo dei voti e si è perfezionata con Margaret Baker, Manuela Custer, Cristina Melis. Ha conseguito un Master nel repertorio solistico con orchestra a Monopoli. È diplomata presso l’Accademia del Teatro Stabile di Torino diretta da Davide Livermore e presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma con Renata Scotto. È laureata in Musicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Collabora regolarmente con direttori quali Arrivabeni, Bernacer, Bisanti, Ceccato, Ciampa, Cilluffo, Cura, Gelmetti, Lanzillotta, Pappano, Renzetti, Sabbatini, Smith, Yurkevych; e registi quali Antoniozzi, Brockhaus, De Rosa, Livermore, Micheli, Muscato, Pizzi, Poda.

Tra i prossimi impegni: il debutto in ALICE FORD/Falstaff al Teatro Massimo di Palermo, NEDDA/Pagliacci al Teatro Verdi di Trieste, LIU/Turandot al Carlo Felice di Genova, DONNA ANNA/Don Giovanni al Teatro Sociale di Rovigo.

L
o
a
d
i
n
g